giovedì 24 novembre 2011

SHABBY CHIC!

Adoro lo shabby chic, perchè è l'imperfezione che si crede perfetta.
E' trovare del bello anche in ciò che è usurato, povero, frivolo a volte. E' il contrario del lusso, si fonde col vintage, richiama la campagna, ma anche il mare.
Forse, (per me soprattutto), più che arredamento o finestre o altre cose che è quasi impossibile ricreare in un appartamento di città... si tratta di tanti stupidissimi adorabili dettagli:
Cuori che addolciscono stanze minimal, colori che innamorano e si fondono con il bianco, stoffe allegre che occhieggiano dalle finestre, fiorellini di cotone che si posano su tavoli rigorosi, vecchi comò che fanno capolino in angolini lasciati vuoti e li riempiono d'amore, colore, e ricordi!

Lo shabby è l'arte di arrangiarsi, del dare nuova vita ad un oggetto della soffitta, l'arte del risparmio, dell'amore per la natura, perchè non manca mai un fiore o un uccellino in casa nostra!
E' manifestazione della freschezza, con i colori che ricordano i gelati estivi, e del calore con i dolcetti che ci tentano dalle alzatine di cristallo.
Lo shabby è far da sè, è non buttar via niente, è vedere un oggetto e giudicarlo in base a quello che potrebbe diventare, è collezionare ritagli di stoffa che possono sempre servire, è conservare i bottoni, è decorare con quello che si ha.

Lo shabby è provenza, ma anche cornovaglia, scozia, anche america delle piantagioni di mais, o new england!
Lo shabby è voler decorare tutto sapendo benissimo che non si può ,
è vedere del bello nel vecchio ed è anche comprare cose nuove. E' avere qualcosa di originale, che hai fatto tu, è farsi aiutare dai propri mariti ad assemblare due assi di legno non sapendo ancora cosa ne verrà fuori.

Lo shabby è tatto e materia. I materiali sono spesso in evidenza anche nel loro stato grezzo: legno, metallo, stoffe uniti in un gioco di contrasti, per darci sensazioni differenti, per incantare lo sguardo.

Lo shabby è studiare tutto nei minimi dettagli facendo in modo che sembri tutto maledettamente naturale, utile, ovvio, indispensabile.

Lo shabby è amare il bianco, ma anche mettere insieme tanti oggetti dello stesso colore. E' unire il prezioso al povero, il nuovo al vecchio, il moderno all'antico e amarli tutti e due con la stessa intensità.

Lo shabby è poesia, vita, fantasia, ma soprattutto....è amore!

6 commenti:

  1. chiara.........perfetta descrizione di te, di noi! Evviva The Queen!!!!

    RispondiElimina
  2. posso citarti, con tanto di riferimenti, nel mio blog?

    RispondiElimina
  3. Lo shabby è tutto questo e tu con le tue parole lo rendi alla perfezione, mentre leggevo, le tue parole prendevano forma intorno a me...grazie Chiara, per la gioia che porti con te!

    RispondiElimina
  4. Grazie amiche!
    all sparks, la cornovaglia sarà, spero, una meta estiva...
    emma certo che puoi! non chiedere neppure
    fefi, mi commuovi

    RispondiElimina
  5. the queen! hai perfettamente ragione...e quanto amore!

    RispondiElimina