giovedì 17 novembre 2011

Restyling di un comodino

Un comodino dei nonni, di quelli un po' bruttini di sfoglia di legno, con lo sportellino e il marmo sopra. L'abbiamo scovato nella solita soffitta (a proposito, devo tornarci, non si sa mai che possa trovare qualche altra cosa!), ma era solo, aveva perso la sua metà. Ha trovato rifugio nel nostro garage per un annetto, in attesa di una nuova destinazione. Ma nella nostra casa ahimè proprio non c'entrava nulla.
E allora.... è partita l'operazione refashion!

primo passo: togliere il marmo sopra e darlo al marito, che lo tratterà con acqua ossigenata a 200 volumi per asportare gli inevitabili ingiallimenti del tempo e successiva passata di borotalco per coccolarlo un po'...

secondo passo: acquistare una cornicina in resina da brico, che renda lezioso questo cubo di finto legno.

terzo passo: carteggiare e dare almeno tre mani di fondo acrilico, con leggera carteggiatura tra una mano e l'altra.

Alla fine di queste prime operazioni il comodino era così
ancora bisognoso delle nostre cure


Il lavoro procede con altre tre mani di una vernice acrilica: dopo varie prove di colore abbiamo deciso per un grigio perla. Dopo altre due mani arriva il turno della finitura satinata all'acqua.
Adesso inizia il bello: il rivestimento interno. E' stata una fortuna aver trovato a sconto una deliziosa stoffa adesiva azzurra a pois bianchi.
Il risultato è questo e lo potete vedere sul pianerottolo delle scale di ingresso di casa nostra:










forse è rimasto poco del comò dei nonni..... ma per ora mi piace così ed è costato il giusto.

4 commenti:

  1. beh tesoro hai davvero le mani d'oro...il tuo comodino è diventato un vero elemento d'arredamento shabby!! queen forever!

    RispondiElimina
  2. Mi era sfuggito!!!
    Bravissimaaaaaaa!!! E la gabbietta un vero tocco shabby!

    RispondiElimina
  3. la gabbietta ha ormai perso l'inutile uccello di pailletes viola che la abitava....molto poco shabby e ha fatto posto a peonie e ranuncoli.

    RispondiElimina